Linee guida IMS per lo sviluppo
di applicazioni accessibili per la formazione

Versione 1.0 del Libro bianco

| WGBH | NCAM | PROGETTO SALT | CONSORZIO IMS GLOBAL LEARNING |

8. Linee guida per la creazione di interfacce accessibili ed ambienti interattivi

L'interattività nella formazione in linea è la vera forza che sta dietro questo canale di comunicazione. Paragonata ad un normale testo, una lezione interattiva in linea tecnicamente ben sviluppata offre sicuramente vantaggi chiari nella flessibilità della consegna dei contenuti così come dei compiti.

Gli sviluppatori che creano interfacce accessibili, esercizi interattivi e di simulazione per ambienti informatici devono fronteggiarsi in modo considerevole nella sfida rendere accessibili le proprie applicazioni.

Le seguenti sezioni offrono delle linee guida di accessibilità per gli sviluppatori di applicazioni utilizzabili tramite web, così come se non disponibili anche su piattaforme per tecnologie assistive, DVD e chioschi informativi.

La sezione 3 di queste linee guida, " Principi per l'accessibilità nella formazione a distanza (FAD)", fornisce alcuni principi generali per guidare gli sviluppatori durante la creazione di applicazioni, software e contenuti accessibili per la formazione in linea.

La sezione 5 di queste linee guida , "Linee guida per la fornitura di testi, audio, immagini e multimedia accessibili", fornisce delle linee guida per la creazione di presentazioni multimediali accessibili.

Questa sezione fornisce informazioni addizionali in aggiunta a quelle fornite nella sezione 3. Comunque, questa non è indirizzata alle specifiche richieste di accessibilità di sistemi operativi o linguaggi di programmazione. La sottosezione 8.7 elenca le risorse che supportano lo sviluppo in specifici ambienti di sviluppo.

Una guida completa all'accessibilità delle applicazioni software, Linee guida per lo sviluppo di applicazioni software, è disponibile nel sito del Trace Center.

8.1 Controlli dell'interfaccia

Quando gli sviluppatori progettano un'interfaccia dovrebbero considerarne la compatibilità. E' importante comprendere come attualmente le persone con disabilità utilizzano le loro tecnologie assistive (AT) e come queste tecnologie si integrano con le applicazioni software e con i diversi sistemi operativi. Gli sviluppatori di percorsi formativi, i docenti e gli alunni necessitano tutti di utilizzare le interfacce delle applicazioni di formazione inclusi i pulsanti, i campi di testo, le etichette di testo dei campi modulo, i menu e gli altri componenti.

I problemi più comuni di accessibilità dei controlli dell'interfaccia includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dei controlli dell'interfaccia per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:

8.2 Navigazione dell'interfaccia

Molti utenti di tecnologie assistive incontrano difficoltà nel provare ad utilizzare delle caratteristiche alle quali normalmente si accede solamente tramite mouse. Rendendo l'interfaccia prevalentemente dipendente dall'utilizzo del mouse si causeranno sicuramente delle difficoltà agli utenti con tecnologie assistive, specialmente quando devono navigare attraverso i contenuti e gli altri elementi come le barre dei menu, l'indice dei contenuti e i frames.

I problemi più comuni di accessibilità nell'interfaccia di navigazione includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dell'interfaccia di navigazione per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:

8.3 I moduli

I moduli devono seguire generalmente le linee guida dei controlli di interfaccia. Ma quando un corposo numero di elementi di interfaccia vengono visualizzati tutti assieme in un singolo modulo, possono insorgere altri problemi che richiedono altre soluzioni.

I problemi più comuni di accessibilità dei moduli includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dei moduli per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità dei moduli per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:

8.4 Esercizi interattivi: "Drag & Drop", simulazioni e test a tempo

Quando progettano delle complesse attività interattive, gli sviluppatori dovrebbero accertarsi che l'interfaccia resti indipendente dai requisiti di inserimento o di visualizzazione dei differenti utenti. Ad esempio le attività di "trascinamento e rilascio" (drag-and-drop) devono essere utilizzabili sia con il mouse che con la tastiera e i comandi tastiera dovrebbero rendere l'esecuzione il più semplice possibile.

Inoltre è necessario considerare il modo in cui vengono visualizzate le informazioni. Le simulazioni possono essere rese accessibili consentendo l'uscita multimodale. Per esempio, in un esperimento di chimica simulato al computer visualizza i risultati modificando il colore di un liquido in una immagine da trasparente a blu è necessario assicurarsi che le stesse informazioni siano disponibili in formato testo presentandole accanto o in un elemento testo associato all'immagine. Per finire, ricordarsi che alcuni utenti possono rispondere molto lentamente rispetto alla media ad avvisi su schermo o possono utilizzare delle tecnologie assistive (AT) che rallentano i loro tempi di risposta. Per accomodare questa differenza, garantire sempre all'utente la possibilità di personalizzare i requisiti di temporizzazione.

I problemi più comuni di accessibilità degli esercizi interattivi includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità degli esercizi interattivi per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità degli esercizi interattivi per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
Risorse:

8.5 Lezioni interattive

Le lezioni interattive presentano delle immagini di una applicazione software in azione combinate con narrazione audio o testuale, in modo da insegnare all'utente come utilizzare quel software. Mentre aderiscono alle linee guida per le interfacce, gli sviluppatori dovrebbero anche assicurarsi di fornire informazioni in diverse modalità in modo da soddisfare le necessità di tutti gli utenti. E' inoltre importante ricordare che diversi utenti possono necessitare di sapere come utilizzare il software in diverse modalità, a seconda delle loro necessità di accessibilità.

I problemi più comuni di accessibilità delle lezioni interattive includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità delle lezioni interattive per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità delle lezioni interattive per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:

8.6 DVD, elettronica di consumo e palmari

Gli strumenti formativi diversi dai computer possono anch'essi presentare dei problemi di accessibilità. Altre soluzioni, come sistemi interattivi per la comunicazione digitale, sono attualmente in fase di sviluppo. Le tecniche per l'accesso con periferiche come i palmari o i PDA richiedono ulteriore ricerca. Le tecniche di accessibilità per queste periferiche saranno necessariamente diverse da quelle fornite per le applicazioni informatiche in quanto le tecnologie assistive attualmente non sono disponibili per queste piattaforme.

I problemi più comuni di accessibilità di DVD, elettronica di consumo e palmari includono:
Gli sviluppatori di tecnologie possono aumentare l'accessibilità di DVD, elettronica di consumo e palmari per tutti gli tenti quando seguono le seguenti pratiche:
Esempi e risorse:

Accessibilità dei DVD:

Accessibilità degli adattatori per il digitale:

Chioschi accessibili e interfacce accessibili di schermi sensibili al tatto:

8.7 Informazioni sull'accessibilità dei sistemi operativi e sulle piattaforme di sviluppo

Alcune tecniche per creare applicazioni accessibili sono legate specificamente all'ambiente di sviluppo o al sistema operativo (OS). Questa sezione fornisce risorse per gli sviluppatori che operano nei sistemi operativi Windows e Macintosh, per sviluppatori web e per sviluppatori Java.

8.7.1 Accessibilità dei sistemi operativi Microsoft Windows

Microsoft fornisce informazioni dettagliate su come creare applicazioni accessibili per la piattaforma Windows. Il gruppo Microsoft per l'accessibilità e le disabilità ha creato strumenti, documenti e API che offrono diverse strade per ottenere vantaggi dalle caratteristiche di accessibilità del sistema operativo. Questi strumenti inoltre suggeriscono altre strade per rendere il software maggiormente accessibile. Le linee guida Microsoft per l'accessibilità nello sviluppo delle applicazioni forniscono una serie completa di linee guida per creare software accessibile.

In particolare, le Microsoft Active Accessibility API (MSAA) forniscono delle indicazioni programmatiche per consentire la comunicazione tra le applicazioni e le tecnologie assistive. MSAA rende visibili gli elementi a schermo e informa sul loro attuale stato. Inoltre segnala il focus, ossia l'area attiva dello schermo. Utilizzando MSAA, gli sviluppatori di software possono utilizzare delle interfacce grafiche interamente personalizzate rendendo riconoscibile allo stesso tempo ciascun elemento alla tecnologia assistiva che è stata programmata per leggere queste informazioni e per comunicarle all'utente.

Risorse:

8.7.2 Accessibilità dei sistemi operativi Apple Macintosh

Tutti i computer Macintosh vengono forniti con diverse caratteristiche di accessibilità già preinstallate. queste caratteristiche sono di supporto agli utenti con disabilità sensoriali o fisiche. Gli sviluppatori dovrebbero voler testare i loro prodotti con queste caratteristiche attivate al fine di determinare se le loro applicazioni sono utilizzabili dagli utenti che richiedono le tecnologie assistive. Alcune di queste caratteristiche di accessibilità preinstallate includono:

In aggiunta alle caratteristiche per l'accessibilità integrate per il sistema operativo Macintosh, Apple mantiene aggiornato un elenco di tecnologie assistive sviluppate da terze parti per Mac. OutSPOKEN è l'unico lettore di schermo sviluppato per la piattaforma Macintosh. Per garantire la compatibilità dei prodotti nella piattaforma Macintosh, gli sviluppatori dovrebbero provare i propri prodotti utilizzando outSPOKEN. Gli utenti non vedenti che utilizzano Macintosh non potranno utilizzare applicazioni formative se il prodotto non è compatibile con questo lettore di schermo.

Apple mantiene aggiornato un sito web per sviluppatori che offre una serie di risorse incluse le linee guida "Macintosh Human Interface". Questo documento fornisce "informazioni essenziali riguardo l'aspetto del Macintosh e le linee guida per l'utilizzo di singoli componenti dell'interfaccia. Questo libro include molti esempi di buon sviluppo e spiega perché una implementazione è superiore ad un'altra".

Risorse:

8.7.3 Accessibilità del web

La risorsa per le informazioni sull'accessibilità delle tecnologie per il web è la Web Accessibility Initiative del World Wide Web Consortium (il progetto W3C WAI). Il WAI fornisce raccomandazioni per raggiungere l'accessibilità utilizzando le tecnologie W3C per i contenuti del web, gli strumenti di sviluppo e i programmi utente come i browser e i lettori multimediali. Sono disponibili informazioni sulle tecnologie W3C inclusi XML, HTML, SMIL, CSS e SVG.

Risorse:

8.7.4 La piattaforma Java

La piattaforma Java è un ambiente di sviluppo attrattivo per creare applicazioni formative accessibili. La caratteristica che rende forte Java è il supporto nativo per l'accessibilità nella struttura principale di Java. I componenti della sua interfaccia utente Swing supportano l'accessibilità. Questi includono una reale interfaccia tastiera. Le "Java accessibility API", una estensione standard nella piattaforma Java 2, consentono con le tecnologie assistive basate su Java di interagire con le principali applicazioni. Il gruppo che si occupa di accessibilità in Sun ha sviluppato il "Java Access Bridge", che consente agli utenti di utilizzare applicazioni Java con le loro tecnologie assistive specifiche per le diverse piattaforme. Le Java accessibility API inoltre contengono parecchie proprietà che consentono agli sviluppatori di ottimizzare il modo in cui le tecnologie assistive presentano all'utente le loro interfacce.

Risorse:

8.7.5 Altri sistemi operativi

Un lungo elenco di tecniche per l'accessibilità per ulteriori ambienti di sviluppo è disponibile nel sito del W3C.