8. Linee guida per la creazione di interfacce accessibili ed ambienti interattivi
L'interattività nella formazione in linea è la vera forza che sta dietro questo canale di comunicazione. Paragonata ad un normale testo, una lezione interattiva in linea tecnicamente ben sviluppata offre sicuramente vantaggi chiari nella flessibilità della consegna dei contenuti così come dei compiti.
Gli sviluppatori che creano interfacce accessibili, esercizi interattivi e di simulazione per ambienti informatici devono fronteggiarsi in modo considerevole nella sfida rendere accessibili le proprie applicazioni.
Le seguenti sezioni offrono delle linee guida di accessibilità per gli sviluppatori di applicazioni utilizzabili tramite web, così come se non disponibili anche su piattaforme per tecnologie assistive, DVD e chioschi informativi.
La sezione 3 di queste linee guida, " Principi per l'accessibilità nella formazione a distanza (FAD)", fornisce alcuni principi generali per guidare gli sviluppatori durante la creazione di applicazioni, software e contenuti accessibili per la formazione in linea.
La sezione 5 di queste linee guida , "Linee guida per la fornitura di testi, audio, immagini e multimedia accessibili", fornisce delle linee guida per la creazione di presentazioni multimediali accessibili.
Questa sezione fornisce informazioni addizionali in aggiunta a quelle fornite nella sezione 3. Comunque, questa non è indirizzata alle specifiche richieste di accessibilità di sistemi operativi o linguaggi di programmazione. La sottosezione 8.7 elenca le risorse che supportano lo sviluppo in specifici ambienti di sviluppo.
Una guida completa all'accessibilità delle applicazioni software, Linee guida per lo sviluppo di applicazioni software, è disponibile nel sito del Trace Center.
8.1 Controlli dell'interfaccia
Quando gli sviluppatori progettano un'interfaccia dovrebbero considerarne la compatibilità. E' importante comprendere come attualmente le persone con disabilità utilizzano le loro tecnologie assistive (AT) e come queste tecnologie si integrano con le applicazioni software e con i diversi sistemi operativi. Gli sviluppatori di percorsi formativi, i docenti e gli alunni necessitano tutti di utilizzare le interfacce delle applicazioni di formazione inclusi i pulsanti, i campi di testo, le etichette di testo dei campi modulo, i menu e gli altri componenti.
I problemi più comuni di accessibilità dei controlli dell'interfaccia includono:
- controlli etichettati con immagini anziché testo.
- controlli che utilizzano l'uso del mouse.
- opzioni di visualizzazione che non sono facilmente localizzabili o non sono accessibili con navigazione tramite tastiera.
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dei controlli dell'interfaccia per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Seguire le linee guida per l'accessibilità dei sistemi operativi o per l'ambiente di sviluppo in uso.
- Utilizzare componenti standard forniti dal sistema operativo o dall'ambiente di sviluppo, oppure seguire le linee guida per l'accessibilità su come creare dei controlli personalizzati.
- Accertare che tutte le azioni possano essere eseguite tramite tastiera.
- Fornire delle caratteristiche di facile utilizzo che consentano la configurazione dell'interfaccia in accordo con le preferenze degli utenti.
- Fornire dei documenti di supporto, includendo un orientamento all'interfaccia ed alle sue funzionalità.
- Testare le interfacce utilizzando le tecnologie assistive attuali.
8.2 Navigazione dell'interfaccia
Molti utenti di tecnologie assistive incontrano difficoltà nel provare ad utilizzare delle caratteristiche alle quali normalmente si accede solamente tramite mouse. Rendendo l'interfaccia prevalentemente dipendente dall'utilizzo del mouse si causeranno sicuramente delle difficoltà agli utenti con tecnologie assistive, specialmente quando devono navigare attraverso i contenuti e gli altri elementi come le barre dei menu, l'indice dei contenuti e i frames.
I problemi più comuni di accessibilità nell'interfaccia di navigazione includono:
- sistemi di indicizzazione o di navigazione che utilizzano frames complessi dove non siano presenti gli attributi di titolo e nome per i frame.
- indice dei contenuti con caratteristica di espansione/riduzione (ad esempio, i triangoli blu, i segni più-meno) che interferiscono sulle etichette testuali
- barre di menu sviluppate utilizzando dei linguaggi di scripting non comprensibili dalle tecnologie assistive.
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dell'interfaccia di navigazione per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Fornire nomi, titoli o etichette di testo per ogni elemento dell'interfaccia.
- Garantire che tramite tastiera sia possibile accedere a tutte le parti dell'interfaccia. Documentare in modo chiaro tutti i tasti di scelta rapida.
8.3 I moduli
I moduli devono seguire generalmente le linee guida dei controlli di interfaccia. Ma quando un corposo numero di elementi di interfaccia vengono visualizzati tutti assieme in un singolo modulo, possono insorgere altri problemi che richiedono altre soluzioni.
I problemi più comuni di accessibilità dei moduli includono:
- ordine di tabulazione dei controlli illogico.
- complessa impaginazione dei controlli che rende difficile determinare quale etichetta corrisponda ad un controllo o determinare come siano tra loro connessi una serie di controlli in relazione.
- campi modulo di ricerca che non consentono la navigazione tramite tastiera.
- modifiche esclusivamente visive ai campi moduli che l'utente deve percepire al fine di poter procedere. Principalmente queste modificazioni possono essere delle aree indicate da particolari colori o aree segnalate con una immagine con significato di far riconoscere un determinato campo come necessario oppure che contiene un errore.
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dei moduli per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Accertare che vi sia un senso per l'ordine di tabulazione.
- Utilizzare tecniche di programmazione, quando disponibili nell'ambiente di sviluppo, per indicare quale etichetta corrisponde ad un determinato campo.
- Accertare che tutte le azioni possano essere completate tramite tastiera.
- Non affidarsi al solo colore per differenziare le informazioni. Ad esempio, se un'interfaccia utilizza testo di colore rosso per indicare che un campo è richiesto, includere anche la parola "richiesto" accanto a questo elemento.
- Fornire la possibilità all'utente di individuare e correggere facilmente i valori inseriti nei campi modulo che contengono errori.
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità dei moduli per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Utilizzare delle chiare etichette per ogni elemento del modulo.
- Inserire dei valori predefiniti nei campi di testo o nella prima linea dei menu a tendina.
8.4 Esercizi interattivi: "Drag & Drop", simulazioni e test a tempo
Quando progettano delle complesse attività interattive, gli sviluppatori dovrebbero accertarsi che l'interfaccia resti indipendente dai requisiti di inserimento o di visualizzazione dei differenti utenti. Ad esempio le attività di "trascinamento e rilascio" (drag-and-drop) devono essere utilizzabili sia con il mouse che con la tastiera e i comandi tastiera dovrebbero rendere l'esecuzione il più semplice possibile.
Inoltre è necessario considerare il modo in cui vengono visualizzate le informazioni. Le simulazioni possono essere rese accessibili consentendo l'uscita multimodale. Per esempio, in un esperimento di chimica simulato al computer visualizza i risultati modificando il colore di un liquido in una immagine da trasparente a blu è necessario assicurarsi che le stesse informazioni siano disponibili in formato testo presentandole accanto o in un elemento testo associato all'immagine. Per finire, ricordarsi che alcuni utenti possono rispondere molto lentamente rispetto alla media ad avvisi su schermo o possono utilizzare delle tecnologie assistive (AT) che rallentano i loro tempi di risposta. Per accomodare questa differenza, garantire sempre all'utente la possibilità di personalizzare i requisiti di temporizzazione.
I problemi più comuni di accessibilità degli esercizi interattivi includono:
- richiedere all'utente l'utilizzo del mouse anche quando non deve specificatamente disegnare sullo schermo.
- attività che richiedono il monitoraggio delle informazioni in un lato dello schermo e contemporaneamente l'inserimento di informazioni nell'altro lato.
- informazioni di tipo numerico visualizzate graficamente (es, la lettura del termometro).
- indicazioni sulla lezione forniti in audio senza trascrizioni di testo o sottotitoli.
- testo visualizzato su uno sfondo grafico complesso.
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità degli esercizi interattivi per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Accertare che tutte le azioni possano essere completate tramite tastiera.
- Fornire caratteristiche che consentano all'utente di accedere a diverse sorgenti di informazione in modo separato, quando queste vengono fornite in modo simultaneo.
- Consentire agli utenti di personalizzare la temporizzazione degli eventi, inclusa la possibilità di avere tempo illimitato per completare una procedura.
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità degli esercizi interattivi per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Presentare le informazioni in modo che siano accessibili sia agli utenti non vedenti che agli utenti non udenti che agli utenti sordo-ciechi. Includere una rappresentazione testuale accessibile per tutte le informazioni.
- Accertarsi sulla leggibilità delle schermate contenenti sfondi complessi o fornendo una versione più semplice.
Risorse:
- NCAM offre dei prototipi che dimostrano un gioco matematico parlante e una simulazione scientifica parlante.
- Il CD Digital Field Trip to the Rainforest della Digital Frog International offre una versione per tecnologie assistive con un'interfaccia accessibile, descrizioni per ogni immagine ed altre caratteristiche di accessibilità.
8.5 Lezioni interattive
Le lezioni interattive presentano delle immagini di una applicazione software in azione combinate con narrazione audio o testuale, in modo da insegnare all'utente come utilizzare quel software. Mentre aderiscono alle linee guida per le interfacce, gli sviluppatori dovrebbero anche assicurarsi di fornire informazioni in diverse modalità in modo da soddisfare le necessità di tutti gli utenti. E' inoltre importante ricordare che diversi utenti possono necessitare di sapere come utilizzare il software in diverse modalità, a seconda delle loro necessità di accessibilità.
I problemi più comuni di accessibilità delle lezioni interattive includono:
- argomenti delle lezioni che possono essere completati soltanto utilizzando un mouse anche se nel programma completo tale funzionalità può essere completata tramite tastiera.
- narrazioni fornite solamente in versione audio senza una versione testuale per utenti con disabilità uditive.
- riferimenti ad elementi utilizzando delle locazioni geografiche senza quindi orientamento per gli utenti che non possono vedere lo schermo (ad esempio, "seleziona la finestra sulla sinistra").
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità delle lezioni interattive per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Accertarsi che le lezioni interattive siano utilizzabili sia tramite tastiera che tramite mouse.
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità delle lezioni interattive per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Fornire indicazioni per l'uso della tastiera, in aggiunta all'uso del mouse.
- Fornire indicazioni tramite testo in sostituzione, o assieme, ad indicazioni tramite audio.
- Fornire descrizioni delle impostazioni dello schermo in formato testo per aiutare gli utenti con disabilità visive.
8.6 DVD, elettronica di consumo e palmari
Gli strumenti formativi diversi dai computer possono anch'essi presentare dei problemi di accessibilità. Altre soluzioni, come sistemi interattivi per la comunicazione digitale, sono attualmente in fase di sviluppo. Le tecniche per l'accesso con periferiche come i palmari o i PDA richiedono ulteriore ricerca. Le tecniche di accessibilità per queste periferiche saranno necessariamente diverse da quelle fornite per le applicazioni informatiche in quanto le tecnologie assistive attualmente non sono disponibili per queste piattaforme.
I problemi più comuni di accessibilità di DVD, elettronica di consumo e palmari includono:
- menu disponibili a schermo che sono quindi visuali e non possono essere utilizzati da utenti non vedenti.
- interfacce tramite schermi sensibili al tatto che sono inaccessibili agli utenti non vedenti o agli utenti con disabilità fisiche.
- le interfacce dei palmari con piccoli pulsanti possono essere difficili da gestire.
Gli sviluppatori di tecnologie possono aumentare l'accessibilità di DVD, elettronica di consumo e palmari per tutti gli tenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Fornire delle interfacce parlanti come caratteristica integrata. Ad esempio, i DVD e gli adattatori per il digitale possono fornire menu parlanti (consultare "Esempi e risorse" al termine del paragrafo).
- Considerare l'utilizzo del nascente protocollo di accesso alternativo alle interfacce (Alternative Interface Access Protocol) per le reti domestiche e per altri prodotti IT (consultare "Esempi e risorse" al termine del paragrafo).
- Quando si includono presentazioni multimediali, garantire che l'accesso ai contenuti è fornito seguendo le "Linee guida per la fornitura di testi, audio, immagini e multimedia accessibili" (sezione 5).
- Selezionare una piattaforma che offra il maggior numero di opzioni accessibili a seconda dei requisiti e delle caratteristiche richieste dal tipo di formazione.
- Preparare contenuti che possano essere visualizzati ed utilizzati su personal computer o su altre periferiche, in aggiunta a quelle selezionate.
Esempi e risorse:
Accessibilità dei DVD:
- Dettagli tecnici su come creare menu parlanti per i DVD sono disponibili dal NCAM.
- Due DVD accessibili sono disponibili da PBS: "Abraham and Mary Lincoln: A House Divided" e "Marcus Garvey: Look for Me In the Whirlwind" e includono dei menu parlanti per l'accesso alla navigazione agli utenti non vedenti e caratteristiche di accesso sia per gli utenti non vedenti che per gli utenti non udenti. Entrambi i DVD sono disponibili da PBS.
- Il DVD del Dr. Seuss "How the Grinch Stole Christmas" della Universal Studios include i menu parlanti ed altre caratteristiche per l'accessibilità.
Accessibilità degli adattatori per il digitale:
- L'Information and a prototype Electronic Program Guide è disponibile nel sito NCAM.
Chioschi accessibili e interfacce accessibili di schermi sensibili al tatto:
- Informazioni sono disponibili nel sito del Trace Center nella loro interfaccia di accesso EZ.
- Protocollo di accesso alternativo alle interfacce (Alternative Interface Access Protocol): Il V2 committee of the US National Committee for Information Technology Standards (NCITS) ha il compito di sviluppare degli standard nazionali per fornire caratteristiche di accessibilità per gli utenti con disabilità. Questo sito web fornisce informazioni sulle tecnologie di accesso alle interfacce.
8.7 Informazioni sull'accessibilità dei sistemi operativi e sulle piattaforme di sviluppo
Alcune tecniche per creare applicazioni accessibili sono legate specificamente all'ambiente di sviluppo o al sistema operativo (OS). Questa sezione fornisce risorse per gli sviluppatori che operano nei sistemi operativi Windows e Macintosh, per sviluppatori web e per sviluppatori Java.
8.7.1 Accessibilità dei sistemi operativi Microsoft Windows
Microsoft fornisce informazioni dettagliate su come creare applicazioni accessibili per la piattaforma Windows. Il gruppo Microsoft per l'accessibilità e le disabilità ha creato strumenti, documenti e API che offrono diverse strade per ottenere vantaggi dalle caratteristiche di accessibilità del sistema operativo. Questi strumenti inoltre suggeriscono altre strade per rendere il software maggiormente accessibile. Le linee guida Microsoft per l'accessibilità nello sviluppo delle applicazioni forniscono una serie completa di linee guida per creare software accessibile.
In particolare, le Microsoft Active Accessibility API (MSAA) forniscono delle indicazioni programmatiche per consentire la comunicazione tra le applicazioni e le tecnologie assistive. MSAA rende visibili gli elementi a schermo e informa sul loro attuale stato. Inoltre segnala il focus, ossia l'area attiva dello schermo. Utilizzando MSAA, gli sviluppatori di software possono utilizzare delle interfacce grafiche interamente personalizzate rendendo riconoscibile allo stesso tempo ciascun elemento alla tecnologia assistiva che è stata programmata per leggere queste informazioni e per comunicarle all'utente.
Risorse:
8.7.2 Accessibilità dei sistemi operativi Apple Macintosh
Tutti i computer Macintosh vengono forniti con diverse caratteristiche di accessibilità già preinstallate. queste caratteristiche sono di supporto agli utenti con disabilità sensoriali o fisiche. Gli sviluppatori dovrebbero voler testare i loro prodotti con queste caratteristiche attivate al fine di determinare se le loro applicazioni sono utilizzabili dagli utenti che richiedono le tecnologie assistive. Alcune di queste caratteristiche di accessibilità preinstallate includono:
- tecnologie di conversione da testo a voce incluso il sintetizzatore vocale PlainTalk.
- tecnologie di riconoscimento vocale.
- CloseView, un ingranditore di schermo integrato al sistema per gli utenti ipovedenti.
- StickyKeys, un'applicazione che consente agli utenti di selezionare i tasti uno alla volta nei casi in cui sia richiesto di selezionare simultaneamente due o più tasti alla volta, come ad esempio Shift+F9.
- MouseKeys, un'applicazione che consente all'utente di controllare tutti i movimenti del mouse utilizzando il tastierino numerico.
In aggiunta alle caratteristiche per l'accessibilità integrate per il sistema operativo Macintosh, Apple mantiene aggiornato un elenco di tecnologie assistive sviluppate da terze parti per Mac. OutSPOKEN è l'unico lettore di schermo sviluppato per la piattaforma Macintosh. Per garantire la compatibilità dei prodotti nella piattaforma Macintosh, gli sviluppatori dovrebbero provare i propri prodotti utilizzando outSPOKEN. Gli utenti non vedenti che utilizzano Macintosh non potranno utilizzare applicazioni formative se il prodotto non è compatibile con questo lettore di schermo.
Apple mantiene aggiornato un sito web per sviluppatori che offre una serie di risorse incluse le linee guida "Macintosh Human Interface". Questo documento fornisce "informazioni essenziali riguardo l'aspetto del Macintosh e le linee guida per l'utilizzo di singoli componenti dell'interfaccia. Questo libro include molti esempi di buon sviluppo e spiega perché una implementazione è superiore ad un'altra".
Risorse:
- Le risorse Apple sulle disabilità nella formazione contengono dei collegamenti ad informazioni sulle caratteristiche di accessibilità integrate nel Macintosh, con inoltre un collegamento al Mac Access Passport, un database di prodotti per la disabilità per Macintosh distribuiti da terze parti.
- Macintosh Human Interface Guidelines. E' disponibile un documento completo contenente informazioni e riferimenti sull'accessibilità.
- Informazioni sull'accesso universale sono disponibili nelle Macintosh Human Interface Guidelines
- The Human Interface Design Principles sono contenuti nelle linee guida Macintosh Human Interface Guidelines. Informazioni chiave sull'accessibilità sono presenti nelle sezioni seguenti nel sito web di Apple.
- La pagina web principale per il gruppo Alva Access Group, gli sviluppatori del lettore di schermo outSPOKEN e di inLARGE, un ingranditore di schermo. Gli sviluppatori dovrebbero scaricare i dimostrativi a tempo dei prodotti Alva per effettuare dei test.
8.7.3 Accessibilità del web
La risorsa per le informazioni sull'accessibilità delle tecnologie per il web è la Web Accessibility Initiative del World Wide Web Consortium (il progetto W3C WAI). Il WAI fornisce raccomandazioni per raggiungere l'accessibilità utilizzando le tecnologie W3C per i contenuti del web, gli strumenti di sviluppo e i programmi utente come i browser e i lettori multimediali. Sono disponibili informazioni sulle tecnologie W3C inclusi XML, HTML, SMIL, CSS e SVG.
Risorse:
- L'iniziativa W3C Web Accessibility Initiative
8.7.4 La piattaforma Java
La piattaforma Java è un ambiente di sviluppo attrattivo per creare applicazioni formative accessibili. La caratteristica che rende forte Java è il supporto nativo per l'accessibilità nella struttura principale di Java. I componenti della sua interfaccia utente Swing supportano l'accessibilità. Questi includono una reale interfaccia tastiera. Le "Java accessibility API", una estensione standard nella piattaforma Java 2, consentono con le tecnologie assistive basate su Java di interagire con le principali applicazioni. Il gruppo che si occupa di accessibilità in Sun ha sviluppato il "Java Access Bridge", che consente agli utenti di utilizzare applicazioni Java con le loro tecnologie assistive specifiche per le diverse piattaforme. Le Java accessibility API inoltre contengono parecchie proprietà che consentono agli sviluppatori di ottimizzare il modo in cui le tecnologie assistive presentano all'utente le loro interfacce.
Risorse:
- Programma di Accessibilità di Sun Microsystems - Informazioni per gli sviluppatori
- Il Java Access Bridge
- Il Java Accessibility Helper identifica le aree nell'interfaccia utente dell'applicazione dove il supporto per l'accessibilità è stato utilizzato in modo non corretto. Seguire il collegamento dal Programma di accessibilità di Sun.
- Guida a Java - Sezione Accessibilità
- Linee guida per sviluppare applicazioni accessibili utilizzando Java al 100%
8.7.5 Altri sistemi operativi
Un lungo elenco di tecniche per l'accessibilità per ulteriori ambienti di sviluppo è disponibile nel sito del W3C.