Linee guida IMS per lo sviluppo
di applicazioni accessibili per la formazione

Versione 1.0 del Libro bianco

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5. Linee guida per la fornitura di testi, audio, immagini e multimedia accessibili

Ogni persona impara diversamente. Se fornita in modo ottimale, la formazione in linea consente ad ogni utente di interagire con il materiale della lezione nella propria modalità preferita, contando sulle diverse capacità degli utenti mentre allo stesso tempo ne diminuisce le debolezze. I principi di sviluppo eccellente di applicazioni invitano gli sviluppatori a lavorare con la completa conoscenza della gamma delle abilità e debolezze umane. Gli sviluppatori software di supporto alla formazione e alle attività formative, in particolare, devono impegnarsi per raggiungere questo standard di alto livello.

Quando un utente ha una disabilità, l'accesso alle applicazioni formative può dipendere interamente da quanto quel prodotto sia flessibile nella fornitura dei contenuti. Alcuni utenti possono necessitare solamente di modificare i parametri in cui il corso viene presentato; altri utenti possono invece richiedere modalità totalmente differenti. Gli sviluppatori che realizzano questo tipo di flessibilità richiesta dalla diversità di utenti aumenteranno l'accessibilità dei loro prodotti.

Quantomeno, gli sviluppatori dovrebbero fornire rappresentazioni testuali per tutte le tipologie di media. Questo contribuirà a fornire l'accesso ad un numero maggiore di utenti. Ciò detto, si dovrebbe far notare però che gli utenti con disabilità formative (es: disabili cognitivi) beneficiano di presentazioni di tipo grafico. Per questo motivo, la pratica di fornire i contenuti in formato testo come una alternativa a dei contenuti multimediali inaccessibili può non essere una soluzione efficace per gli utenti con disabilità cognitive.

Sono attualmente disponibili un certo numero di risorse che richiamano la fornitura di contenuti flessibili. L'iniziativa del W3C per l'accessibilità del Web fornisce delle linee guida per l'accessibilità per le tecnologie W3C come ad esempio HTML, XML, SMIL, CSS e SVG. Fornisce inoltre delle linee guida più generali per l'accessibilità dei contenuti del web, per l'accessibilità dei sistemi di sviluppo e per l'accessibilità dei programmi utenti. Ulteriori collegamenti a queste informazioni sono disponibili nell'appendice. Due ulteriori guide complete sono riferite qui di seguito.

La pubblicazione del Centro nazionale per la diffusione di ricerche sulle disabilità, Materiali a misura d'utente e formati alternativi fornisce le informazioni su come implementare differenti formati e modelli inclusi:

Il California Community Colleges ha prodotto un insieme completo di linee guida che offrono formati alternativi per la presentazione di materiale stampato, le Linee guida per produrre materiali didattici e altri materiali stampati in formati alternativi per persone con disabilità.

Il California Community Colleges fornisce una serie completa di risorse per la produzione di diverse tipologie di media alternativi inclusi:

5.1 Formati di uso comune per la pubblicazione e presentazione dei media

5.1.1 Testi

Quando il testo è strutturato e formattato correttamente, può essere la modalità più flessibile per la presentazione dei contenuti. Per rendere accessibile la formazione a distanza, gli sviluppatori di piattaforme per la formazione devono fornire i mezzi per rendere il testo in formato digitale fruibile in formati alternativi.

Specificamente, dovrebbe essere possibile rendere il testo come:

I problemi più comuni di accessibilità del testo includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità del testo per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità del testo per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:

5.1.2 Audio

Gli elementi audio possono essere aggiunti alla struttura generale dei materiali per la formazione a distanza ed allo stesso tempo rendono questi ultimi maggiormente accessibili per coloro che hanno disabilità legate all'apprendimento tramite carta stampata, come ad esempio gli utenti con disabilità visive o dislessia. Tuttavia, gli sviluppatori dovrebbero fornire delle alternative per garantire che gli alunni non udenti o con disabilità uditive non siano svantaggiati.

I problemi più comuni di accessibilità dell'audio includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dell'audio per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità dell'audio per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
Risorse:

5.1.3 Immagini

Le immagini possono fornire delle informazioni essenziali. Ma senza il supporto testuale, le immagini non sono accessibili agli utenti non vedenti o ipovedenti. Gli sviluppatori devono fornire agli utenti la possibilità di accedere alle informazioni visive. Fornire del testo identificativo, o testo alternativo, aiuterà anche gli utenti con browser testuali, come ad esempio i telefoni cellulari. In aggiunta, gli sviluppatori dovrebbero accertarsi che le immagini siano scalabili, di modo che gli utenti possano ingrandirle per una migliore chiarezza.

I problemi più comuni di accessibilità delle immagini includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità delle immagini per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità delle immagini per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
Risorse:

5.1.4 Multimedia

Multimedia significa combinazione di testo, grafica, video, animazioni e suoni. Quindi, un contenuto multimediale unisce le necessità di accesso per ogni tipo di media sopra citato. Il multimedia può essere utile per diversi gruppi di alunni, poiché una presentazione multi-modale delle informazioni può essere più facile da comprendere. In generale, gli utenti traggono beneficio dalla presenza di alternative per differenti tipologie di media.

I problemi più comuni di accessibilità del multimedia includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità del multimedia per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità del multimedia per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
Risorse:

Il sito web del WGBH National Center for Accessible Media's Rich Media Accessibility fornisce una vasta serie di informazioni sui diversi formati digitali per i media, includendo: