5. Linee guida per la fornitura di testi, audio, immagini e multimedia accessibili
Ogni persona impara diversamente. Se fornita in modo ottimale, la formazione in linea consente ad ogni utente di interagire con il materiale della lezione nella propria modalità preferita, contando sulle diverse capacità degli utenti mentre allo stesso tempo ne diminuisce le debolezze. I principi di sviluppo eccellente di applicazioni invitano gli sviluppatori a lavorare con la completa conoscenza della gamma delle abilità e debolezze umane. Gli sviluppatori software di supporto alla formazione e alle attività formative, in particolare, devono impegnarsi per raggiungere questo standard di alto livello.
Quando un utente ha una disabilità, l'accesso alle applicazioni formative può dipendere interamente da quanto quel prodotto sia flessibile nella fornitura dei contenuti. Alcuni utenti possono necessitare solamente di modificare i parametri in cui il corso viene presentato; altri utenti possono invece richiedere modalità totalmente differenti. Gli sviluppatori che realizzano questo tipo di flessibilità richiesta dalla diversità di utenti aumenteranno l'accessibilità dei loro prodotti.
Quantomeno, gli sviluppatori dovrebbero fornire rappresentazioni testuali per tutte le tipologie di media. Questo contribuirà a fornire l'accesso ad un numero maggiore di utenti. Ciò detto, si dovrebbe far notare però che gli utenti con disabilità formative (es: disabili cognitivi) beneficiano di presentazioni di tipo grafico. Per questo motivo, la pratica di fornire i contenuti in formato testo come una alternativa a dei contenuti multimediali inaccessibili può non essere una soluzione efficace per gli utenti con disabilità cognitive.
Sono attualmente disponibili un certo numero di risorse che richiamano la fornitura di contenuti flessibili. L'iniziativa del W3C per l'accessibilità del Web fornisce delle linee guida per l'accessibilità per le tecnologie W3C come ad esempio HTML, XML, SMIL, CSS e SVG. Fornisce inoltre delle linee guida più generali per l'accessibilità dei contenuti del web, per l'accessibilità dei sistemi di sviluppo e per l'accessibilità dei programmi utenti. Ulteriori collegamenti a queste informazioni sono disponibili nell'appendice. Due ulteriori guide complete sono riferite qui di seguito.
La pubblicazione del Centro nazionale per la diffusione di ricerche sulle disabilità, Materiali a misura d'utente e formati alternativi fornisce le informazioni su come implementare differenti formati e modelli inclusi:
- stampa a caratteri grandi
- audionastri
- Braille
- dishetti
- CD-ROM/DVD
- video e video descrittivi
- titolazioni
- internet/World Wide Web
Il California Community Colleges ha prodotto un insieme completo di linee guida che offrono formati alternativi per la presentazione di materiale stampato, le Linee guida per produrre materiali didattici e altri materiali stampati in formati alternativi per persone con disabilità.
Il California Community Colleges fornisce una serie completa di risorse per la produzione di diverse tipologie di media alternativi inclusi:
- audio
- Braille
- grafica tattile
- stampa a caratteri grandi
- testi elettronici
5.1 Formati di uso comune per la pubblicazione e presentazione dei media
5.1.1 Testi
Quando il testo è strutturato e formattato correttamente, può essere la modalità più flessibile per la presentazione dei contenuti. Per rendere accessibile la formazione a distanza, gli sviluppatori di piattaforme per la formazione devono fornire i mezzi per rendere il testo in formato digitale fruibile in formati alternativi.
Specificamente, dovrebbe essere possibile rendere il testo come:
- Informazione visiva. Il testo può essere visualizzato sugli schermi di un computer o su altri dispositivi elettronici (per esempio su palmari, telefoni cellulari, lettori di e-book).
- Informazione uditiva. Il testo può essere convertito in vocale utilizzando registrazioni oppure tramite la sintesi vocale fornita da un computer.
- Informazione tattile. Il testo può essere visualizzato in un display Braille o stampato utilizzando una stampante a rilievo Braille.
I problemi più comuni di accessibilità del testo includono:
- caratteri ad impostazioni fisse che impediscono all'utente di cambiare lo stile, la dimensione e il colore.
- testi presentati con immagini di sfondo o con poco contrasto che quindi ne ostacolano la leggibilità.
- testi presentati tramite immagini che i lettori di schermo e i display Braille non possono trasformare.
- formattazioni multi-colonna (incluse alcuni tipi di tabelle) che i lettori di schermo non riescono a leggere nell'ordine corretto.
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità del testo per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Offrire caratteristiche che consentono all'utente di personalizzare i caratteri e gli sfondi.
- Consentire l'accesso al codice sorgente alle tecnologie assistive.
- Utilizzare XHTML validato.
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità del testo per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Selezionare formati di testo che consentano la maggiore accessibilità possibile (ad esempio, XHTML, testo normale).
- Utilizzare del testo reale, e non rappresentazioni grafiche in sostituzione al testo.
- Strutturare il testo in modo appropriato, identificando i titoli e gli altri elementi strutturali.
- Utilizzare stili o fogli di stile per consentire una visualizzazione più flessibile.
5.1.2 Audio
Gli elementi audio possono essere aggiunti alla struttura generale dei materiali per la formazione a distanza ed allo stesso tempo rendono questi ultimi maggiormente accessibili per coloro che hanno disabilità legate all'apprendimento tramite carta stampata, come ad esempio gli utenti con disabilità visive o dislessia. Tuttavia, gli sviluppatori dovrebbero fornire delle alternative per garantire che gli alunni non udenti o con disabilità uditive non siano svantaggiati.
I problemi più comuni di accessibilità dell'audio includono:
- mancanza di sottotitoli e/o di trascrizioni.
- bassa qualità del sonoro.
- impossibilità di controllare il volume.
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dell'audio per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Fornire i mezzi per includere i titoli e/o le trascrizioni.
- Fornire gli strumenti di controllo del volume.
- Fornire degli equivalenti visivi per gli avvisi sonori (es: visualizzare un messaggio testuale di avviso sullo schermo quando si esegue un suono di notifica di errore).
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità dell'audio per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Fornire le trascrizioni o i titoli per tutto l'audio essenziale.
- Considerare la possibilità di fornire altre forme come il linguaggio dei segni americano (ASL) o sottotitoli con immagini.
Risorse:
- Uno strumento di sviluppo per aggiungere i titoli, i sottotitoli e le descrizioni audio ai media digitali è disponibile gratuitamente per i creatori di contenuti e per gli educatori. Questo strumento, MAGpie (Media Access Generator), è disponibile nel sito del National Center for Accessible Media (NCAM).
- CAST (Center for Applied Special Technology) fornisce invece Suggerimenti per presentare alternative al suono.
- Esistono delle applicazioni proprietarie che consentono agli autori di aggiungere la visualizzazione della lingua dei segni utilizzando caratteri animati. Un'azienda che sviluppa questo software è Vcom3D. Questa azienda ha creato "SigninAvatars" che riesce a presentare i contenuti nel linguaggio dei segni inglese e nel linguaggio dei segni inglese Pidgin (e probabilmente anche il linguaggio dei segni americano). Maggiori informazioni sono disponibili nel sito web di Signing Avatar.
5.1.3 Immagini
Le immagini possono fornire delle informazioni essenziali. Ma senza il supporto testuale, le immagini non sono accessibili agli utenti non vedenti o ipovedenti. Gli sviluppatori devono fornire agli utenti la possibilità di accedere alle informazioni visive. Fornire del testo identificativo, o testo alternativo, aiuterà anche gli utenti con browser testuali, come ad esempio i telefoni cellulari. In aggiunta, gli sviluppatori dovrebbero accertarsi che le immagini siano scalabili, di modo che gli utenti possano ingrandirle per una migliore chiarezza.
I problemi più comuni di accessibilità delle immagini includono:
- Mancanza della presenza di testo alternativo.
- L'utilizzo di immagini a bassa risoluzione che ne impediscono l'ingrandimento agli utenti ipovedenti
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità delle immagini per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Fornire la possibilità di inserire delle alternative testuali per le immagini.
- Fornire la possibilità di ingrandimento.
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità delle immagini per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Fornire alternative testuali per le immagini.
- Utilizzare le caratteristiche di SVG che incrementano l'accessibilità (consulta la sezione 4.2.3).
- Utilizzare la migliore risoluzione possibile per immagini bitmap quando non è possibile utilizzare SVG (ad esempio, per le fotografie).
Risorse:
- Le University of Toronto's Special Needs Opportunity Windows (SNOW) forniscono informazioni su come rendere accessibili le immagini.
- Le tecniche W3C WAI per Le linee guida per l'accessibilità dei contenuti versione 1.0 - sezione 2.1.1 forniscono alternative per la presentazione dei contenuti audio e video.
- Articolo del Web Design Group su come utilizzare i testi ALT in HTML.
- La guida WebAIM illustra il punto di controllo della raccomandazione W3C per le linee guida dell'accessibilità dei contenuti versione 1.0 che richiede di "fornire alternative equivalenti per i contenuti audio e visivi" (include esempi di codice).
- Lo Scalable Vector Graphics (SVG) è un linguaggio utilizzato all'interno di XML per descrivere immagini bidimensionali. SVG 1.0 è una raccomandazione del W3C.
- Descrizione delle caratteristiche di accessibilità di SVG.
5.1.4 Multimedia
Multimedia significa combinazione di testo, grafica, video, animazioni e suoni. Quindi, un contenuto multimediale unisce le necessità di accesso per ogni tipo di media sopra citato. Il multimedia può essere utile per diversi gruppi di alunni, poiché una presentazione multi-modale delle informazioni può essere più facile da comprendere. In generale, gli utenti traggono beneficio dalla presenza di alternative per differenti tipologie di media.
I problemi più comuni di accessibilità del multimedia includono:
- video digitali senza sottotitoli, trascrizioni o descrizioni audio.
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità del multimedia per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Fornire i mezzi per includere le caratteristiche di accessibilità, quali i titoli, le trascrizioni e le descrizioni audio, all'interno del formato multimediale fornito dall'applicazione.
I gestori di contenuti o i formatori possono aumentare l'accessibilità del multimedia per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
- Seguire tutti i suggerimenti relativi per l'aumento dell'accessibilità per testi, audio e le immagini, poiché il multimedia può racchiudere tutti questi elementi.
- Fornire le descrizioni audio che descrivano gli elementi visivi essenziali per i contenuti dei video.
- Considerare l'importanza della sincronizzazione dei media quando si progettano le caratteristiche di accessibilità. Ad esempio, un video con una persona che parla può aver bisogno solamente di una trascrizione dell'audio mentre un documentario che include grafica e altre importanti rappresentazioni visuali può richiedere la sottotitolazione per effettuare il collegamento fra le rappresentazioni e la narrazione.
Risorse:
Il sito web del WGBH National Center for Accessible Media's Rich Media Accessibility fornisce una vasta serie di informazioni sui diversi formati digitali per i media, includendo: