“…chi lo stupido fa”. La frase detta nel film Forrest Gump forse cade a pennello per questo caso.
Leggo su “La Repubblica” il caso della bagarre creata dal caso del custode del museo di Ca’ Rezzonico per aver fermato una donna col velo islamico.
Da cosa è nata tutta la bagarre?
“Il nostro dipendente si è limitato a dire che l’abbigliamento della turista islamica non era in linea con quanto prescrive il regolamento dei musei veneziani. Il guardia-sala si è quindi consultato con il suo supervisore ricevendo l’indicazione di accompagnare la signora, che era con marito e figlioletto, nell’ufficio informazioni per chiarire la questione. Quindi è stata invitata a continuare il percorso espositivo – conclude Curti – ma a quel punto la famiglia ha preferito interrompere la visita”.
Ed il responsabile della cooperativa ha pienamente ragione. Il regolamento dei Musei Civici Veneziani prevede proprio, nel paragrafo “abbigliamento”:
Per il decoro delle sedi e il rispetto dei visitatori, non è consentito accedere ai musei in abbigliamento balneare o succinto; non è inoltre consentito l’accesso a viso coperto.
E il Sindaco invece che dice? Forse già adirato per la dichiarazione rilasciata al Corriere della Sera sul Ponte di Calatrava, Massimo Cacciari se ne esce con due perle filosofiche:
Non licenziamo nessuno – osserva il sindaco Massimo Cacciari – come potremmo licenziare una persona semplicemente perché è stato un po’ stupidino e non ha lasciato entrare una con il velo?”.
[…]
E Cacciari con tono sarcastico aggiunge: “Nei musei civici veneziani tutti possono venire vestiti come vogliono. L’unico suggerimento che mi sento di dare ai turisti è di non visitare le sale espositive con una benda davanti agli occhi”.
Mi pongo quindi una domanda, citando la definizione di “stupido” tratta dal De Mauro – Paravia: tra chi approva un regolamento e non lo conosce e chi per lavoro lo applica, forse in questo caso non vale la frase di Forrest Gump?
agg., s.m. FO che, chi è tardo nel comprendere, ottuso di mente, poco intelligente: una ragazza stupida che non capisce niente, è s. o finge di esserlo?, sei proprio uno s., non fare lo s.!; non essere uno s., essere intelligente, avveduto | fam., iperb., ingenuo, sprovveduto: sei stato s. a farti imbrogliare così!