Oggi è successa una cosa che sinceramente m’ha sconvolto, e non sono un tipo che si sconvolge tanto facilmente….
Apprendo dal La Stampa e direttamente digitando www.italia.it che qualcuno ha deciso di staccare la spina al sito del Portale Italia.
Perchè ne sono sorpreso? Per il semplice motivo che il Portale Italia è stato forse l’unico sito Web degli oltre 100 siti autobollinati (ossia autodichiarati conformi alla legge 4/2004) presenti nel sito di Pubbliaccesso ad aver effettuato una verifica dei requisiti tramite un soggetto valutatore (Cooperativa Chiossone) che tra l’altro mi ha coinvolto direttamente nella verifica.
Per chi mi conosce e conosce il mio talebanesimo per la legge 4/2004, sapere che il sottoscritto ha firmato la verifica tecnica definendo italia.it conforme alla 4/2004 dovrebbe dar sicurezza che i passi fatti dai gestori del portale per renderlo a norma sono stati più che ottimali. Per la prima volta nel Web italico ho visto reali alternative equivalenti per gli oggetti flash, oggetti flash direttamente accessibili, equivalenti testuali per i contenuti multimediali…
Nella dichiarazione di accessibilità, ora non più raggiungibile, il gestore del portale Italia faceva presente altresì un test effettuato dall’Asphi di Bologna con soggetti disabili, test superato positivamente.
Oggi quindi la comica…. è stato oscurato il primo ed unico grande portale conforme alla legge 4/2004: nei prossimi giorni vedremo di capirne i motivi… So solo che qualcuno ha scommesso sull’inaccessibilità del sito: ora è proprio inaccessibile, a differenza di qualche giorno fa.