SMAU 2009 Milano: corporate blog e unpacking SMAU

In occasione della sua 46ma edizione l’Esposizione di Information and Communications Technology debutta nella blogosfera per aprire un nuovo fondamentale canale di comunicazione attraverso cui far parlare il mondo dell’innovazione.
SMAU, storico punto di riferimento per il mondo delle nuove tecnologie, sta affrontando ormai da diverso tempo un’importante trasformazione del suo format, con lo scopo di rendere il Salone una piattaforma in grado di diffondere la cultura dell’innovazione in Italia.
In quest’ottica di rinnovamento in occasione della sua 46ma edizione in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity, Smau lancia il suo primo Corporate Blog, inaugurando una via di comunicazione nella blogosfera, capace di interpretare in maniera sempre più efficace il mondo delle nuove tecnologie.
“Il Blog di Smau vuol essere uno strumento che abbatta le barriere comunicative tra chi produce tecnologia e le aziende e le persone che quotidianamente ne fanno uso. – dichiara Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – Vogliamo proporre Smau come un nuovo intermediario tra gli attori protagonisti del pianeta ICT, per favorire tra loro un dialogo libero, efficace, semplice nei contenuti. La vision del processo di rinnovamento di Smau si fonda in primis sull’importanza dell’interazione e la rete ormai è chiaramente il vero punto nevralgico nella comunicazione: per questo riteniamo la Blogosfera un universo imprescindibile per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati.”
La nuova iniziativa di Smau vuol essere in parte anche il recupero di quell’approccio informale alle nuove tecnologie proposto anni fa da Webbit, manifestazione di grande successo lanciata proprio da Pierantonio Macola e dedicata agli appassionati del mondo IT: in rete e nella blogosfera il Corporate Blog di Smau mira a riaprire un nuovo spazio di confronto dal linguaggio semplice ed immediato che possa guidare verso la via all’innovazione.
E proprio per seguire questa filosofia che vuole privilegiare l’interazione diretta, il Corporate Blog Smau sarà creato in collaborazione con gli utenti della rete: sono già online infatti su SenzaFiltro.biz un Post ed un sondaggio che permetteranno di suggerire il nome del blog, i temi da trattare, le persone dell’organizzazione con cui si preferisce interfacciarsi e altro ancora per sviluppare un progetto davvero coinvolgente.
Ma non è tutto: Smau si prepara ad accogliere i blogger direttamente in fiera ad ottobre, con un momento a loro completamente dedicato. Facendo seguito all’evento pilota tenutosi in occasione di Smau Business Brescia, sbarca anche a Milano Unpacking Smau, evento in programma a Fieramilanocity martedì 20 ottobre – dunque un giorno prima dell’apertura ufficiale del Salone -, per mostrare in anteprima ai blogger i prodotti, le soluzioni e le curiosità che il resto del pubblico professionale di Smau vedrà solo a partire dal giorno dopo.
Fonte: ufficio comunicazione SMAU