Ricevo oggi una mail da Google dall’oggetto “rimozione obbligatoria dei contenuti ospitati su Google Video dopo il 13 maggio”.
In sintesi google informa che:
Più avanti nel corso di questo mese, non sarà più possibile riprodurre i contenuti video ospitati su Google Video. Google Video ha smesso di accettare caricamenti a maggio 2009 e ora stiamo per rimuovere i rimanenti contenuti ospitati.
[…]
A partire dal 29 aprile 2011, non sarà più possibile riprodurre i video che sono stati caricati su Google Video. Abbiamo aggiunto il pulsante “Scarica” alla pagina Stato del video in modo da consentirti di scaricare gli eventuali contenuti video che desideri salvare. Se non desideri scaricare i tuoi contenuti, non è necessario alcun intervento da parte tua. La funzione di download verrà disattivata dopo il 13 maggio 2011.Ti invitiamo a spostare i tuoi contenuti su YouTube, se non l’hai già fatto.
Ebbene, siamo nel 2011: cosa costava a Google implementare una soluzione per importare in Youtube i video precedentemente caricati su google video, visto che gli account sono comunque di google? Eh no e quindi c’è bisogno di “rimboccarsi le maniche” (cit.) ed iniziare a migrare uno ad uno i propri video.
Ecco come scaricare i tuoi video:
- Vai alla pagina Stato del video.
- Per scaricare un video sul tuo computer, fai clic sul link Scarica video visibile sul lato destro di ogni tuo video nella colonna Azioni.
Una volta scaricato un video, accanto al link Scarica video verrà visualizzata la dicitura “Già scaricato”.
Presumo che con questa operazione non google ma il Web perderà un bel po’ di “memoria storica”, di video che non verranno migrati in YouTube dagli utenti oppure – come nel caso sotto elencato – che non è possibile migrare.