Riporto dal blog dell’amico Gioacchino Poletto:
Da qualche parte lo debbo pur scrivere: è mai possibile che in un archivio statale compaiano dei dati riferiti ad un documento e nel documento stesso siano stati riportati in maniera errata ?
Nel caso specifico negli archivi della Motorizzazione Civile vengono riportate delle prescrizioni e non degli adattamenti, aggiornate nel 2005, in seguito al rilascio di una patente di categoria diversa. Sul documento “patente di guida” vengono riportati anche degli adattamenti, oltre alle prescrizioni.
Il quesito è che fare ? Quali “codici” sono validi ?
Le versioni sono varie perché, di norma, ciò che viene riportato sulla patente di guida deve dovrebbe corrispondere a quanto è presente negli archivi della Motorizzazione Civile. Tuttavia per la Polizia Stradale è valido il documento, e quindi anche in caso di sinistro, e non solo, in caso di immatricolazione di nuovo mezzo di trasporto il concessionario è obbligato per disabilità non gravi a far eseguire le modifiche riportate sulla patente di guida, o su un certificato medico rilasciato da una Commissione Medica Locale.
In parole povere, nel mio caso specifico, se voglio far immatricolare un’auto e se voglio girare per strada tranquillo, sono costretto a far aggiornare un documento di guida sostenendo una nuova visita in Commissione Medica, pur avendo, negli archivi generali, già inserito le prescrizioni che andranno a riportare sul nuovo documento.
Cattiva infomazione, informatica che non funziona o semplice errore umano ? Io sono propenso a pensare che dipenda dall’ultimo caso… comunque sia si capisce benissimo che non ci sono controlli di sorta sull’emissione di certi tipi di documenti.