Giro nota che mi è pervenuta:
L’Associazione I Giovani Veneziani e il movimento Venessia.com organizzano per giovedì 18 settembre 2008, alle ore 17, una protesta ai piedi del ponte della Costituzione (lato Piazzale Roma).
I Giovani Veneziani si sono sempre dichiarati contrari al IV ponte sul Canal Grande e lo hanno dimostrato negli anni organizzando manifestazioni di protesta con una forte partecipazione cittadina.
Poiché il sindaco e tutta l’amministrazione comunale continuano ad evitare un confronto con i cittadini, arrivando vergognosamente ad inaugurare il ponte di nascosto e all’insaputa della cittadinanza, nel palese tentativo di evitare contestazioni, noi vogliamo comunque esprimere la nostra opinione.
Attraverso questa manifestazione popolare vogliamo dare voce al risentimento dei veneziani, che non riguarda certo l’opera in sé, ma lo spreco di denaro pubblico a sacrificio delle vere necessità della nostra città. Venti milioni di euro che sono mancati per la realizzazione di politiche per la residenzialità, per i servizi, per la lotta al caro-vita, per la sicurezza e per la manuntenzione dei nostri monumenti che oggi, in mancanza di fondi, viene affidata a sponsor privati che invadono i nostri simboli più importanti.
Attraverso questa protesta vogliamo dare la parola ai residenti veneziani.
A tutti i passanti verrà data la possibilità di esprimere una loro opinione su molti problemi ancora irrisolti: gli esorbitanti costi della nuova opera, la mancata comunicazione ufficiale dell’apertura del ponte, i continui sperperi di denaro dell’amministrazione comunale, uno sbagliato investimento delle risorse pubbliche.
I cittadini potranno nell’occasione scrivere un loro commento su “IL LIBRO DEI RESIDENTI” , un testo che servirà a raccogliere e conservare i pareri dei cittadini.
Inoltre, grazie a riprese video, verrà creata una documentazione digitale sulle interviste fatte ai passanti. Filmati che poi saranno resi pubblici grazie alla piattaforma informatica di “Venessia.com”.
L’occasione vuole essere un momento di confronto con la cittadinanza sulle pesanti questioni riguardanti il ponte della Costituzione.
Vi aspettiamo giovedì!