Appendice A: Aspetti legali sull'accessibilità della formazione a distanza
Questo riepilogo di aspetti legali in diverse nazioni non è inteso per essere esauriente o per fornire dei consigli legali. E' una risorsa preferenziale per l'individuazione delle informazioni sulle rilevanti esigenze giuridiche nei paesi in cui quelle informazioni sono disponibili.
Le Nazioni Unite hanno una descrizione dei quadri giuridici internazionali per legislazioni di disabilità.
Un certo numero di paesi hanno stabilito politiche per l'accessibilità dei siti web governativi. Queste politiche possono o meno includere i requisiti per la formazione a distanza forniti da questi governi. Un elenco di politiche internazionali per l'accessibilità è tenuto in costante aggiornamento dall'iniziativa Web Accessibility Initiative.
Parecchie nazioni hanno delle normative più dettagliate che si applicano specificamente alla formazione come descritto qui di seguito:
Australia
L'Australia ha una legge contro la discriminazione delle disabilità (1992) che si applica alla formazione. Un documento in fase di sviluppo è disponibile nel sito degli standard australiani per la disabilità nella formazione.
Un riepilogo dei regolamenti australiani stato per stato per l'accessibilità dei siti web governativi è fornita da OZeWAI.
Canada
Il Canada ha una Carta dei diritti e delle libertà che garantiscono l'importanza dei diritti di base e della libertà nel Canada come società libera e democratica. Per maggiori informazioni, consultare la Guida alla carta canadese dei diritti e delle libertà.
Il governo canadese inoltre ha stabilito una visione comune per i siti web governativi canadesi, che include disposizioni di accessibilità.
In più, alcune province canadesi hanno una legislazione separata per la disabilità. Si vedano particolarmente l' Ontarians con la normativa sulle disabilità.
Regno Unito
I bisogni formativi e la legge sulla disabilità sono entrate in vigore il 1 settembre 2002. La legge rimuove l'esenzione di formazione dalla legge di distinzione delle disabilità (1995), garantendo che sia illegale la discriminazione verso gli studenti con disabilità. Le istituzioni subiranno responsabilità supplementari nel 2003, con le sezioni finali della legislazione che entranno in vigore nel 2005.
Questa breve introduzione è stata tratta dal sommario di un articolo sulle necessità formative speciali nel Regno Unito e legge sulle disabilità.
Consultare inoltre i codici morali professionali britannici sviluppati dalla commissione dei diritti dei disabili.
Stati Uniti
Le politiche sono attualmente in vigore o allo studio in parecchi mercati e giurisdizioni negli Stati Uniti rendono l'accessibilità un requisito della formazione a distanza.
Requisiti del Governo Federale Americano
ADA e Sezione 504
Due leggi federali regolamentano l'accessibilità della formazione: il titolo II della legge per gli americani con disabilità (ADA) e la Sezione 504 della legge di riabilitazione del 1973 (come emendata nel 1998). Tutti gli istituti scolastici elementari, medie e superiori sono regolati da queste leggi. Una utile analisi legale di questi requisiti è fornita nelle Linee guida di accesso alla formazione a distanza delle università della comunità della California.
Il dipartimento americano dell'ufficio di formazione per i diritti civili fa rispettare queste leggi.
Sezione 508
Per accertarsi che le tecnologie siano accessibili agli stessi impiegati e al pubblico, il governo federale ha creato delle regole basate sulla sezione 508 della legge di riabilitazione che richiedono che l'elettronica e la tecnologia dell'informazione sviluppate, ottenute, effettuate o utilizzate dal governo federale siano accessibili alle persone con disabilità. Queste regolamentazioni si applicano a tutti gli acquisti federali che riguardano prodotti tecnologici. I requisiti della sezione 508 possono avere anche effetto sulle università e college, dipendendo dalle politiche decisionali del dipartimento dell'ufficio di formazione dei diritti civili. Per le informazioni ufficiali sulla sezione 508 consultare:
Politiche degli Stati americani
Una lista parziale degli stati americani con requisiti di accessibilità per i siti internet governativi è mantenuta aggiornata dal Rehabilitation Engineering and Assistive Technology Society of North America (RESNA).
Alcuni stati hanno istituito dei requisiti aggiuntivi, inclusi i seguenti:
Requisiti di istruzione superiore della California
Il sistema universitario della Comunità della California ha rilasciato le linee guida per l'accesso alla formazione a distanza e le linee guida per l'accesso ai media alternativi. Le linee guida di accesso ai media alternativi serve da guida per l'esecuzione della legge AB422 della California che richiede agli editori di fornire i manuali in formato elettronico ai tre sistemi dell'istruzione superiore della California (l'università della California, l'università di Stato della California e le università della Comunità della California). Le linee guida per l'accesso alla formazione a distanza includono un sommario delle esigenze giuridiche così come le linee guida per l'accesso tramite modi specifici della formazione a distanza e ler la consegna didattica. Questi documenti ed altre risorse sono disponibile nell'High Tech Center Training Unit of the California Community Colleges.
Adozione del manuale Texas K-12
Il Texas ha studiato per parecchi anni le problematiche dell'accessibilità dei libri elettronici e dei programmi educativi per gli studenti con disabilità. Due rapporti, uno pubblicato nel 1997 e uno nel 1999, forniscono le informazioni su come poter rendere accessibili i materiali educativi. Il Texas richiede agli editori di fornire documenti elettronici per i materiali stampati che vengono adottati e rientra nel processo di recepimento i requisiti federali della sezione 508 come parte facoltativa del loro processo di approvazione per applicazioni formative interattive e manuali elettronici. Maggiori informazioni sull'accessibilità dei manuali in Texas è disponibile dalla Scuola del Texas per utenti non vedenti o con disabilità visive.