Un plug-in per integrare booking.com in WordPress? Ora c’è!

Pubblicato in 13 luglio 2010

A volte dei prodotti nascono per caso, come necessità individuali per poi diventare delle soluzioni disponibili per tutti.
E’ il caso di questo plug-in, nato dalla necessità di migrare un sito Web attivo dal 1998 da tecnologia windows-based alla piattaforma WordPress (attività svoltasi tra l’altro con poca necessità di interventi, stante l’uso di XML per esportare e reimportare i dati). Il vecchio sito Web aveva un’integrazione con booking.com, rinomato sistema di gestione prenotazioni, ma non era ottimizzato. Vista la mia passione per gli standard, ho pensato: perché non implementare un plug-in che, recuperando dati di georeferenziazione (latitudine e longitudine di un post/pagina), si occupa di consigliare gli hotel vicini ad un luogo, ad un evento, ad una particolare attività?
Qui allora è nata la sfida di sviluppare un plug-in per wordpress per la promozione degli hotel che consentisse però una semplice gestione da parte di chi pubblica i contenuti.
Per chi ha avuto modo di studiare XML-RPC e la relativa documentazione di booking.com sa che non è una cosa semplicissima. Beh, con questo plug-in abbiamo consentito di renderla semplice in quanto fornendo i dati di accesso alle API, le città e i campi descrittivi richiesti nonché le traduzioni nelle varie lingue (il plug-in è compatibile tra l’altro con WPML), è possibile recuperare dati e immagini degli hotel, rendendo quindi semplice (tramite personalizzazione del CSS) la visualizzazione nel look & feel del nostro sito Web.
Poteva poi mancare un motore di ricerca con verifica in tempo reale dei prezzi e delle disponibilità degli hotel? Tramite un semplice widget e/o inserendo uno shortcode e/o del semplice codice PHP, con Hotelsnearyou è possibile inserire pure queste informazioni.
Le funzionalità sono moltissime e ne saranno via via implementate di nuove chiaramente se il prodotto avrà l’aspettato successo.
Per ora è possibile pre-ordinarlo a prezzo scontato (Eur 89 anziché Eur 129) e vederlo in azione sul sito dedicato.

Tags: , ,

19 Risposte a “Un plug-in per integrare booking.com in WordPress? Ora c’è!”

  1. Antonello Rotondaro
    nov 01, 2012

    Ciao Roberto io ti scrissi il
    ago 02, 2011

    speravo mi inviassi una e-mail con un prezzo ed ulteriore descrizione del prodotto, come ti dicevo io sarei interessato ad implementare xml di booking.com anche se non con joomla con altro supporto da te consigliato. Scrivimi !!! Antonello


  2. luca
    nov 01, 2012

    Anch’io ho fatto richiesta di ulteriori informazioni dal sito qualche settimana fa, in quanto intenzionato ad acquistare il plugin per WP, ma non ho ricevuto alcuna risposta..
    Il plugin è ancora in vendita? Si potrebbe avere in qualche modo?
    Grazie


  3. Roberto Scano
    nov 01, 2012

    Al momento gli sviluppi del prodotto sono sospesi.


  4. luca
    nov 01, 2012

    ok grazie, ma si potrebbe avere la versione attuale in qualche modo?


    • Roberto Scano
      nov 01, 2012

      No, in quanto abbiamo sospeso le attività per tale prodotto in attesa di delucidazioni di booking.com.


  5. laura cavalli
    set 12, 2013

    ciao
    ho creato questo sistema per wordpress che ne pensate?
    http://www.pluginwordpressbooking.com

    ciao
    laura



Facebook