Corriere.it discrimina gli utenti?

Pubblicato in 30 aprile 2012

Corriere.it non consente accesso gratuito ad articoli pubblicati nel sito Web

Una volta tanto non parlo di discriminazione di disabili ma di una – a mio avviso - discriminazione verso utenti con periferiche mobili da parte del Corriere della Sera.

Come molti utenti, al mattino utilizzo google news per informarmi su notizie e fatti che poi condivido nei canali social (twitter e facebook), portando quindi discussione, condivisione e traffico agli articoli citati. Ciò avviene per tutti i quotidiani on line, ovvero quei quotidiani e fonti di notizie che condividono completamente degli articoli all’interno dei propri siti Web. E ciò avviene anche con corriere.it, utilizzando un normalissimo personal computer.

I problemi sorgono però quando si accede a google news con una periferica mobile (dal classico tablet al cellulare): google rende disponibili titoli e link agli articoli pubblicati sul Web ma, seguendo i link, corriere.it reindirizza ad una pagina in cui si informa che “il contenuto è disponibile solo per gli utenti abbonati a corriere mobile“. Viene poi richiesto di inserire il proprio numero di cellulare per info sull’abbonamento a corriere mobile o per accedere al contenuto se si è già abbonati.

Ma come? Posso capire la richiesta di abbonamento per la versione completa del quotidiano cartaceo via Web, ma qual è il motivo per cui un utente dovrebbe pagare per accedere da Web mobile agli stessi contenuti disponibili nelle normali pagine Web del sito del Corriere? Qualcuno potrebbe dire: nella versione mobile non hai pubblicità, quindi è giusto che paghi qualcosa. Beh, peccato che la versione mobile consente di passare alla versione “tradizionale” tramite un link che – quantomeno sul mio tablet android – non attiva alcuna versione “web tradizionale” ma reindirizza sempre alla versione mobile.

Bug? Che altro? Ho comunque segnalato il problema al servizio assistenza delle news di google.it in quanto se un quotidiano non consente l’accesso alle periferiche mobili di articoli pubblicati liberamente nel Web non dovrebbe nemmeno essere accessibile alla versione mobile di google news.

Chiaramente il problema l’ho segnalato anche a corriere.it tramite twitter in attesa, fiducioso, di una risposta.

Tags: , ,

Una Risposta a “Corriere.it discrimina gli utenti?”

  1. pia
    mar 31, 2013

    Succede ancora, e siamo già in aprile!



Facebook