La trasparenza amministrativa dopo il d.lgs.14 marzo 2013, n. 33

di Bendetto Ponti – appendice di Roberto Scano

94.inddLa codificazione degli obblighi di pubblicazione via web – operata dal decreto legislativo n. 33 del 2013 – semplifica il quadro normativo, ma rappresenta una sfida impegnativa per le amministrazioni. Il “Codice” della trasparenza amministrativa introduce, infatti, molte novità – il diritto a conoscere, l’accesso civico, la qualità dei dati, il diritto al riutilizzo, un nuovo equilibrio tra diffusione e tutela dei dati personali, la pubblicità sull’uso delle risorse – destinate a produrre un impatto significativo sul modo stesso di intendere ed organizzare ?i flussi informativi nelle amministrazioni pubbliche.
A tutti i livelli, dunque, amministrazioni ed enti pubblici devono attrezzarsi per affrontare tale sfida con la necessaria consapevolezza dei problemi e delle opportunità, indirizzandosi verso soluzioni che diano tempestiva, piena ed efficace attuazione agli oneri informativi imposti dal legislatore.
Il volume si propone di fornire gli strumenti interpretativi ed applicativi utili a questi fini. I temi – approfonditi da studiosi specializzati nel campo dell’informazione, dell’organizzazione pubblica e dell’amministrazione digitale, e da qualificati operatori di settore – sono trattati in modo sistematico ed organico, tenendo conto della prassi e delle buone pratiche già maturate, ma anche delle ultime novità:
– aggiornamento dei requisiti di accessibilità
– nuove linee guida per la redazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
– requisiti di trasparenza nel settore degli appalti pubblici.
In appendice: indicazioni tecniche ed operative ?per la pubblicazione dei documenti e delle informazioni.

ISBN: 8838781025
Collana: Progetto ente locale
Edizione: 1
Copyright: Luglio 2013
Tipo Prodotto: Volume
Pagine: 440
Formato: 17×24