Linee guida IMS per lo sviluppo
di applicazioni accessibili per la formazione

Versione 1.0 del Libro bianco

| WGBH | NCAM | PROGETTO SALT | CONSORZIO IMS GLOBAL LEARNING |

10. Linee guida per la creazione di sistemi di sviluppo accessibili

Nel desiderio di aprire a tutti l'esperienza formativa, è altamente importante rendere la creazione di contenuti una parte semplice e naturale nel processo di sviluppo. Uno degli obiettivi di queste linee guida è di aiutare gli sviluppatori che hanno poca conoscenza delle pratiche di sviluppo accessibile. Idealmente, gli sviluppatori che non hanno conoscenza delle pratiche di sviluppo accessibile dovrebbero essere messe in grado di generare materiale accessibile utilizzando degli strumenti di sviluppo adatti.

Uno strumento di sviluppo è una applicazione software che può essere utilizzata per creare contenuti che possono essere visualizzati in un sistema di formazione in linea. L'accessibilità degli strumenti di sviluppo può essere analizzata da due prospettive:

Uno strumento di sviluppo può supportare ed incoraggiare la creazione di contenuti o materiali formativi accessibili seguendo una serie di linee guida, definite nelle Linee guida W3C WAI per l'accessibilità degli strumenti di sviluppo.

Le linee guida sono accompagnate da un documento tecnico che suggerisce come le linee guida possano essere implementate utilizzando diversi strumenti di sviluppo. In breve, uno strumento di sviluppo dovrebbe incoraggiare l'autore ad adottare delle pratiche di sviluppo accessibile assistendo l'autore nel controllo e nella riparazione dei contenuti durante la loro creazione. Lo strumento di sviluppo non dovrebbe fornire solamente degli strumenti per creare contenuti accessibili ma dovrebbe rendere queste funzionalità di facile utilizzo. Il supporto all'accessibilità dovrebbe essere semplicemente integrato nella normale interfaccia del programma e ben documentato nelle funzioni di aiuto e nella documentazione fornita con il programma stesso. Qualsiasi contenuto generato automaticamente dallo strumento di sviluppo o qualsiasi scelta effettuata dallo stesso per conto dell'autore, dovrebbe anch'essa supportare l'accessibilità.

E' di vitale importanza che lo stesso strumento di sviluppo sia accessibile agli insegnanti e agli alunni con disabilità. Gli sviluppatori di queste applicazioni devono seguire gli standard di accessibilità specifici per le interfacce delle diverse piattaforme. Devono inoltre fornire supporto per una navigazione accessibile del documento e fornire una presentazione flessibile del contenuto in fase di creazione (come discusso nei documenti Linee Guida e documenti tecnici W3C WAI per l'accessibilità dei sistemi di sviluppo).

Nell'ambiente di sviluppo di corsi, queste linee guida devono essere applicate allo stesso modo per le interfacce utilizzate dagli amministratori, dai docenti o istruttori e dagli alunni. Tutti questi tre gruppi di utenti sono potenzialmente degli sviluppatori. Lo sviluppo del corso dovrebbe inoltre provvedere degli strumenti di controllo e riparazione per aiutare ad individuare e a correggere i problemi di accessibilità nel contenuto sviluppato utilizzando strumenti di sviluppo di terze parti. Un valido modo per garantire che dei contenuti formativi siano accessibili a tutti i livelli formativi è quello di fornire dei modelli predefiniti che siano accessibili.

Risorse: