Come esportare gli indirizzi e-mail dei contatti di Facebook

Pubblicato in 10 novembre 2010

Si parla spesso di gestione dati su facebook e sulla difficoltà di entrare in possesso dei dati dei propri contatti. In questi giorni c’è pure una polemica sul fatto che l’esportazione può avvenire solo con Yahoo e Microsoft, mentre google sembra essere “bannata”.

Innanzitutto è bene chiarire che Facebook  – correttamente – non cede alcun vostro dato a nessun altro utente previa vostra autorizzazione: è chiaro che se rendete pubblico il vostro profilo con le informazioni di contatto, non potete prendervela con Facebook.

Vi sono casi in cui, per particolari necessità (contatto diretto, ecc.), necessitiamo di poter profilare meglio i nostri contatti con desiderio di archiviarne le informazioni e qui cade un tabù: non è vero che Facebook non lo consente ma basta seguire le policy di gestione dati per comprendere come – con semplicità – sia possibile esportarli.

Nelle applicazioni di Facebook è sufficiente cercare “export contacts” per trovarsi davanti ad una serie di applicazioni che si occupano proprio di gestire queste operazioni. Tra queste c’è  “Export Friends” che consente di salvare i nomi dei vostri amici, città, compleanno e la loro attuale location.  Ci sono anche dei plug-in che sincronizzano, ad esempio, Outlook con Facebook.

Chiaramente – come si noterà – senza pre-autorizzazione non è possibile esportare le e-mail e contatti telefonici. Grazie all’amico Matt Cutts di Google scopro la possibilità di esportare i dati da Facebook verso Yahoo e Hotmail (Microsoft) per poi migrarli – grazie al formato CSV – verso altri applicativi tra cui Gmail.

Esportare gli indirizzi e-mail dei contatti di Facebook (Yahoo)

Abbiamo quindi appreso che le API di Facebook non rendono disponibili gli indirizzi e-mail degli utenti e pertanto nessuna applicazione attualmente può fornirvi tali informazioni. C’è comunque un metodo (perfettamente legale) che può aiutarvi a scaricare facilmente tutti gli indirizzi e-mail dei vostri amici da Facebook, utilizzando Yahoo.

In pratica è sufficiente collegarsi all’indirizzo http://address.yahoo.com/ (chiaramente bisogna essere in possesso di un account Yahoo) e selezionare l’icona Facebook. Uscirà quindi una finestra di dialogo con richiesta di autenticazione a Facebook e in pochi secondi la rubrica di indirizzi di Yahoo sarà riempita dei contatti provenienti da Facebook. Una volta importati, è sufficiente esportarli scaricandoli in formato CSV per poi reimportarli in altre applicazioni (Gmail, Linkedin, ecc.).

Esportare gli indirizzi e-mail dei contatti di Facebook (Hotmail e Gmail)

 Esportare i dati verso Hotmail è altrettanto semplice. Innanzitutto è necessario collegarsi all’indirizzo http://home.live.com/ e autenticarsi con il proprio account. Accedendo alla posta in arrivo, in alto a destra troverete la voce “Opzioni”: aprendo la tendina, selezionate la sottovoce “Altre opzioni”.

Nella voce di menu “Personalizzazione contatti” troverete la voce “Importazione contatti”.

 

Anche in questo caso, comparirà una funzionalità per importare i dati da diversi servizi, tra cui Facebook.

A questo punto, al termine delle solite autenticazioni, sarà possibile ottenere tutti i dati che i nostri contatti in Facebook hanno deciso di condividere con noi. Da qui poi l’esportazione in CSV è un passo breve: basta tornare alle opzioni avanzate, selezionare “Esporta contatti” ed il gioco è fatto. Sarà quindi possibile, con il nostro CSV, importare i contatti in altre applicazioni tra cui Gmail.

E per le fan-page?

Quanto sopra detto vale chiaramente per i vostri account di Facebook, non per le fan-page: il semplice diventare fan di una vostra pagina non vi autorizza, come gestori della stessa, ad accedere ai dati degli utenti. Concordo tra l’altro con l’impostazione di facebook: una cosa è entrare in contatto con le persone che volontariamente ti lasciano i dati, altra cosa è predendere che un social network ti fornisca dati di persone che ti “osservano” ma con cui non hai mai avuto rapporti diretti. Per assurdo, volendo fare un paragone, è come se io ora volessi automaticamente entrare in possesso dei dati di contatto di voi che state leggendo questo articolo, oppure i dati dei partecipanti ad una manifestazione pubblica.

Ci sono chiaramente modalità per invitare gli utenti “fan” a farsi riconoscere e profilare, tramite l’uso intelligente di applicazioni per Facebook.

Tags: , , ,

48 Risposte a “Come esportare gli indirizzi e-mail dei contatti di Facebook”

  1. Stefano
    dic 20, 2011

    naturalmente la e-mail non c’è bisogno di inviarla davvero! :-)


  2. Pasquale
    dic 23, 2011

    Ho provato tutta la procedura, nei contatti yahoo ho tutti gli indirizzi mail ma quando vado ad esportare il file csv creato è completamente vuoto riportando le sole intestazioni di colonna.

    suggerimenti?
    grazie e a presto


  3. Stefano
    gen 16, 2012

    Anch’io sto avendo lo stesso problema di Pasqauale. Qualcuno ha risolto??


  4. Stefano
    gen 16, 2012

    http://www.longodorni.it/post/6298669783/esportare-in-pochi-minuti-tutti-gli-indirizzi-email-dei

    per renderli utilizzabili basterà predisporre, dall’account gmx, l’invio di una mail a tutti gli indirizzi e copia-incollarli per portarli dove ci pare.


  5. Elena
    gen 19, 2012

    Scusa, non ho capito bene… non sono molto ferrata: non capisco se devo inviare una mail a tutti, e nemmeno cosa intendi per “copia-incollarli per portarli dove ci pare”… scusaaaa! Ti ringrazio se potrai darmi dei chiarimenti.
    Elena


  6. Stefano
    gen 19, 2012

    allora:
    1) ti fai un account su gmx
    2) ci esporti gli indirizzi email dei tuoi “amici” di fb
    3) fai finta di inviare, da gmx, una mail a “tutti” i tuoi contatti, che saranno dunque i tuoi amici di fb che hanno esposto la loro e-mail
    4) se vuoi inviare la mail da gmx ovviamente puoi farlo.
    5) al punto 3) ho scritto “fai finta”, perchè è il modo che ho trovato per raggruppare tutti gli indirizzi e-mail per poi copiarli dove ti pare (nel mio caso in un foglio excel che uso come mailing list.
    6) personalmente ho usato l’account gmx solo a questo scopo


  7. Stefano
    gen 19, 2012

    so fare di meglio :-) : http://www.stefanodesanctis.it


  8. francesca
    gen 19, 2012

    seguono le seguenti note
    1-importare da gmx non funziona
    2-esportare neanche
    3-inviare un mail tutti non me lo consente
    4-da hotmail si, ma fino ad un certo punto e rileva anche gli indirizzi da linkedin che peraltro non hanno problemi a prendersi
    5- ma invece una newletter free per inviare mail velocemente con almeno la possibilità di inserirne 500 alla volta o di +?
    7-ne ho provate diverse ma sono lente ora sto provando la versione free di benchmark

    attendo e saluto


  9. Stefano
    gen 20, 2012

    1) confermo: funziona
    2) non so se puoi “esportare” in automatico, di sicuro puoi copiare tutti gli indirizzi che hai importato.
    3) clic sul primo dell’elenco e, con il tasto maiscola inserito, clic sull’ultimo
    4) non so
    5) non so
    &) ??
    7) ho risposto a “importare e-mail da fb”. Su che cosa vuoi farne non so dirti.
    Passo e chiudo. Se vuoi mandarmi un indirizzo e-mail ti mando la schermata


  10. francesca
    gen 20, 2012

    non appaiono gli indirizzi, c’è scritto il numero totale ma non si vedono…

    per la mailing list invece dovrei creare altra discussione, mi spiace se è così non sapevo. saluto



Trackback/Pingback

Facebook